/Coverciano: L’Italia si prepara ad Euro 2016
allenamento a Coverciano

Coverciano: L’Italia si prepara ad Euro 2016

Sessione di allenamento con lezione di Pierluigi Collina oggi a Coverciano, ieri buona prova di Insigne e Zaza contro la primavera dell’Empoli. Aumentano i dubbi di formazione in vista dell’amichevole contro la Finlandia, Éder si allena in disparte e non partirà probabilmente titolare lunedì sera.

Giornate intense a Coverciano dove la nazionale italiana di calcio compie gli ultimi preparativi prima di volare in Francia alla volta di Euro 2016. (Qui il focus dei gruppi A e B)
Allenamenti, test di modulo, scelte di formazione, partitelle amichevoli e lezione sul regolamento. Proprio del regolamento si parlerà oggi nel ritiro italiano che ha ospitato il designatore UEFA nonché vecchia conoscenza dell’arbitraggio italiano, Pierluigi Collina.

L’obiettivo è quello di spiegare a dovere tutte quelle che sono le novità del regolamento proprio in vista dell’Europeo di Francia che prenderà il via tra 6 giorni.
Nel frattempo tanti sono i dubbi che attanagliano il CT Antonio Conte, il quale ha provato negli ultimi giorni diverse soluzioni di formazione mantenendo sempre intatto però il modulo 3-5-2.

Segnali importanti arrivano dall’attacco. Nella amichevole di ieri disputatasi contro la primavera dell’Empoli, terminata con il punteggio di 13-0, si sono messi in luce i due attaccanti, Simone Zaza e Lorenzo Insigne, teoricamente convocati quali sostituzioni della coppia titolare Éder-Pellè, segnando rispettivamente 4 e 3 reti. Ottima prestazione anche per Stephan El Sharaawy, anch’egli a segno insieme a Candreva, Bernardeschi, Chiellini e Giaccherini (più un’autogol del giovane Giampà). Non sono stati del match il capitano Gianluigi Buffon, impegnato in una preparazione separata, ed Éder.

L’Italo-Brasiliano si è allenato anche oggi in disparte non prendendo parte alle partitelle tra prima e seconda squadra. Diverse le soluzioni oggi provate che hanno visto ancora una volta il napoletano Insigne segnare tre reti in coppia d’attacco proprio con Zaza. Probabile “esclusione” quindi di Éder in vista dell’amichevole di lunedì contro la Finlandia a Verona.
Salgono le quotazioni della coppia Zaza-Immobile per lunedì sera, ballottaggio invece tra De Rossi-Motta a centrocampo.