/Euro 2016 La Slovacchia torna in corsa, Russia a rischio
Euro 2016 Russia-Slovacchia

Euro 2016 La Slovacchia torna in corsa, Russia a rischio

La prima partita del secondo turno dei gironi di Euro 2016 termina con una sconfitta della Russia a vantaggio degli Slovacchi, che suona quasi come un verdetto per i russi costretti a vincere contro il galle nel prossimo turno. Buona prova per gli Slovacchi che con le reti di Weiss ed Hamsik, nonostante la sofferenza finale, si portano a 3 punti insieme ai gallesi in attesa della gara di domani proprio tra Galles ed Inghilterra.

Si scende nuovamente in campo, per la seconda volta. il secondo turno ricomincia con le gare dei gironi A e B, tornano quindi a giocare anche i padroni di casa ma solo questa sera, ora è il momento di focalizzarci sul match delle 15 a Lille che vede contrapporsi Russia e Slovacchia. Russi che hanno strappato, nella prima gara del girone, 1 punto all’ultimo secondo ai rivali dell’Inghilterra e Slovacchia che invece dopo la sconfitta col Galles cerca il riscatto per credere ancora nella qualificazione.

CRONACA:

Partita che comincia con ritmi molto bassi, entrambe le squadre pensano a studiarsi forse anche un po’ spaventate dalla possibilità di precludersi il passaggio del turno. Bisognerà probabilmente aspettare ancora un po’ perché la partita si accenda.

Al 28′ prima vera occasione della gara, Smolov riceve un bel passaggio e calcia da una ventina di metri, palla che finisce però di poco distante dal palo sinistro.

Al 32′ la gara si sblocca, Vladimir Weiss riceve un pallone da Marek Hamsik, controlla fa qualche metro e calcia verso l’angolino lontano. 0 a 1 Slovacchia!

Al 45′ arriva il raddoppio con un gol FANTASTICO! Marek Hamsik riceve palla vicina da calcio d’angolo salta un uomo entra al limite dell’area e, defilato, fa partire un tiro a giro con il contagiri che colpisce il secondo palo e si insacca. 0 a 2 Slovacchia e fine della prima frazione di gara!

La prima occasione del secondo tempo arriva al 56′ per la Russia, Shatov si invola verso la porta, non particolarmente pressato, e prova il tiro dalla distanza sparando però alto.

Ci riprovano i russi al 67′, palla messa in mezzo dalla destra, disimpegno errato della Slovacchia e palla che arriva al neo-entrato Glushakov che tira di prima intenzione, questa volta però è Durica a salvare tutto con un intervento in scivolata a bloccare la traiettoria del pallone diretto verso la porta.

Ora è la Russia a fare la partita per cercare di rimettere in piedi il risultato, possesso continuato che però pare a tratti sterile con comunque poche occasioni in relazione al lungo possesso.

All’80’ arriva il gol della Russia che accorcia le distanze, cross dal limite sinistro dell’area, palla che arriva a Glushakov che di testa la angola bene e batte Kozacik. 1-2 e partita riaperta che si infiamma con la Russia che ora crede nel pareggio.

All’86’ azione insistita della Russia, palla che vaga orizzontalmente a cercare lo spazio, colpo di testa insufficiente della difesa e palla sui piedi ancora di Glushakov che con il destro mette a lato di poco. La Slovacchia soffre e spera nel termine della gara.
Ancora all’88 Dzyuba salta un uomo, cerca lo spazio accentrandosi ma il suo tiro viene bloccato in scivolata dalla difesa.

Termina la gara dopo 3 minuti di recupero, inutile l’assedio finale dei russi che si arrendono per 1 a 2. A questo punto per loro si complica il discorso qualificazione.

RUSSIA (4-2-3-1): Akinfeev; Smolinikov, V. Berezutski, Ignashevich, Schennikov; Golovin (dal 46′ Mamaev), Neustadter (dal 46′ Glushakov); Smolov, Kokorin (dal 76′ Shirokov), Shatov; Dzyuba. All. Slutsky.
SLOVACCHIA (4-3-3): Kozacik; Pekarik, Skrtel, Durica, Hubocan; Kucka, Pecovsky, Hamsik; Mak (dall’80’ Mak), Weiss (dal 72′ Svento); Duda (dal 67′ Nemec). All. Kozak.
AMMONITI: Durica 46′ (S)
ESPULSI:
MARCATORI: Weiss 32′ Hamsik 45′ (S) Glushakov 80′(R)

Classifica girone B:
Galles 3*
Slovacchia 3
Russia 1
Inghilterra 1*

*Una partita in meno (Domani alle 15:00 Inghilterra-Galles)

Prossimo turno Girone B:
Russia-Galles Lunedì 20 ore 21:00
Slovacchia-Inghilterra Lunedì 20 ore 21:00