/L’importanza di uno Sponsor nello Sport
sponsor-calcio

L’importanza di uno Sponsor nello Sport

La prima regola che vige nel marketing è far parlare di sè, che sia nel bene o nel male l’importante è che se ne parli.
Per la pubblicità è di vitale importanza risultare visibili al pubblico, nell’ambito sportivo sponsorizzare un singolo giocatore o un’intera squadra potrebbe risultare un vero affare investire in cui investire per un brand.

Dal punto di vista di un Team, invece, lo sponsor è il sostegno economico più importante.
Potete prendere come punto di riferimento qualsiasi sport, non esiste un team o un giocatore professionista che non sia sostenuto da un fedele brand.
Perfino nei campionati di categorie più basse, prima di iniziare ad investire e mettere in piedi un progetto, il primo passo da seguire è la ricerca di un valido sponsor che possa coprire alcune, se non tutte, le spese a venire.

Nello sport, lo sponsor è la concreta possibilità di trasformare la propria passione in un lavoro a tempo pieno.
Oltre al logo presente sui propri indumenti sportivi è possibile ritrovarsi come testimonial, tester di materiali, consulente, fotografo, modello, e tanto altro pur di mantenere in attivo i propri investimenti ed i propri sforzi.

Di conseguenza l’importanza di una sponsorship è essenziale, ma ovviamente per ottenere un buon partner bisogna anche ottenere dei buoni risultati.
Nell’ambito sportivo i propri sforzi e risultati possono determinare gli accordi pubblicitari con diverse aziende, se si è molto popolari saranno molte le richieste di partnership e saremo noi a decidere con chi contrattare.

Il calcio è uno di quegli sport che presenta molte sfaccettature dal unto di vista pubblicitario, proprio perché viene seguito da milioni di persone ed esistono graduatorie per determinare chi merita i migliori sponsor.

Proprio perché il calcio è seguito da così tante persone le pubblicità presenti all’interno di questo sport variano, possiamo trovare le più disparate.
Le più diffuse riguardano voli, canali TV, abbigliamento, ma soprattutto il mondo delle scommesse.

Ultimamente questo tipo di pubblicità si è molto diffusa in tema calcio, questo perché le scommesse si avvicinano molto agli eventi calcistici e percepiscono molti introiti dalla pubblicità visibile sulle magliette dei calciatori.
Un esempio può essere il brand Mansion, proprietario di Casino.com, che attualmente sponsorizza le squadre inglesi Crystal Palace e Bournemouth, anche in Italia in questi anni abbiamo avuto Bwin per il Milan ed Eurobet per il Palermo.

In definitiva lo sponsor è fondamentale per qualsiasi evento sportivo, senza di esso, molto probabilmente, lo sport professionistico non esisterebbe.