/Moto GP: Rossi trionfa a Barcellona

Moto GP: Rossi trionfa a Barcellona

Dopo aver già trionfato a Jerez, il Dottore si ripete in Spagna, stavolta a Barcellona. Secondo posto per Marquez, terzo per Pedrosa. Out Lorenzo dopo un incidente con Iannone

Nel weekend funestato dalla morte di Luis Salom è Valentino Rossi a trionfare nel Gran Premio di Catalunya.

Il pilota di Tavullia, partito dalla quinta posizione, si è reso protagonista di una grande rimonta e in pochi giri si è portato in testa alla gara. Il suo compagno di scuderia, Jorge Lorenzo, ha invece fatto il percorso inverso, scivolando dalla prima alla quinta posizione.

Il campione del mondo in carica ha chiuso la gara sulla ghiaia a causa di un contatto con Andrea Iannone. Il ducatista, in un tentativo di sorpasso, ha toccato la ruota posteriore del numero 99 causando la caduta di entrambi. La manovra è finita ovviamente sotto investigazione della direzione gara.

Davanti, nel finale, è andato in scena un gran duello tra Valentino Rossi e Marc Marquez per la vittoria. Dopo una serie di sorpassi e contro sorpassi, il numero 46 è riuscito ad ottenere la vittoria tra il tripudio dei suoi tifosi, numerosissimi anche in Spagna. Terzo posto per Dani Pedrosa, ottimo quarto per il futuro compagno di squadra di Rossi, Maverick Vinales.

Il duello appassionante andato in scena tra Rossi e Marquez è stato seguito anche da un segno di disgelo tra i due piloti che, dopo essersi praticamente ignoranti da inizio stagione, si sono stretti la mano nell’area interviste.

Tutti i piloti hanno poi celebrato la scomparsa dello sfortunato pilota Luis Salom con Valentino Rossi che gli ha dedicato la vittoria. Sul podio niente festa con lo champagne in segno di rispetto.

In classifica ora Marc Marquez è primo con 10 punti di vantaggio su Jorge Lorenzo e 22 su Valentino Rossi.

In 250 vittoria per Zarco davanti a Rins e Nakagami, in 125 è Navarro a mettere le ruote davanti a Binder e Bastianini.